Circolo Ricreativo Culturale

Il progetto prevede la realizzazione della nuova sede del Circolo Culturale e Ricreativo di Lavaiano (PI) da realizzarsi su un terreno posto ai margini dell'edificato residenziale ed a ridosso della zona artigianale, quindi in un'area urbana di "confine" funzionale, tipologico ed architettonico.

L'area di sedime del fabbricato rappresenta una cerniera di collegamento tra la fine della zona residenziale, composta da normali fabbricati di modeste dimensioni posti lungo Via della Repubblica e l'inizio dell'area artigianale caratterizzata da volumi più sottolineati.

Il progetto prevede quindi di realizzare un fabbricato dalla forma semplice e con una volumetria proporzionata ai limitrofi fabbricati artigianali mentre il fianco del nuovo Circolo prevede una traforatura del paramento murario, con finestre di varie dimensioni e variamente disposte, diretta espressione dei fabbricati residenziali posti lungo la viabilità principale che porta all'interno del paese.

Queste due modalità progettuali consentono quindi di legare il nuovo fabbricato alle due realtà esistenti innescando con queste un equilibrato rapporto dialettico.

La parte centrale del fabbricato è rappresentata da un ampio spazio polivalente e che, all'occorrenza, potrà trasformarsi in un locale ristorazione, spazio per riunioni e conferenze anche a servizio dell'Amministrazione Comunale e delle varie associazioni che insistono sul territorio.

 

Progetto: Claudio Cambi, Francesco Scatena, David Turini architetti